Angelo Fasoli, Chief Sales Officer di Tecnottica, racconta l’evoluzione dell’Azienda a La Provincia, storica testata di informazione locale Italiana e all’Evento “IMPRONTE D’IMPRESA. Un’identità d’avanguardia per le PMI”, evento organizzato da Confartigianato Lombardia.
Angelo ha raccontato come è evoluta negli anni Tecnottica, e quali siano state le milestones che principalmente hanno contribuito a questa evoluzione: la Ricerca e Sviluppo del prodotto, l’Internazionalizzazione e la Sostenibilità.
“Sono orgoglioso di condividere la storia e l’evoluzione straordinaria della nostra azienda. – Afferma Angelo – Siamo la terza generazione a portare avanti l’eredità di mio nonno, dal lontano 1957. La nostra azienda ha attraversato molte fasi di crescita e sviluppo, ma ha sempre mantenuto la sua identità artigiana, una caratteristica che ci rende unici nel nostro settore.
Negli anni, siamo cresciuti e ci siamo trasformati da piccolo laboratorio per la produzione di componenti ottici semplici a PMI produttrice di componenti e sistemi ottici di precisione, riconosciuta a livello internazionale dai principali player del mercato. Questo cambiamento è stato reso possibile grazie alla nostra capacità di adattarci ai mutamenti del mercato e alle crescenti esigenze dei nostri clienti”.
Dall’Ottica Commerciale a quella di Precisione
All’inizio, la produzione era focalizzata su componenti ottici relativamente semplici, realizzati in materiale plastico, prodotte in enormi quantità e per scopi commerciali, principalmente con applicazioni nell’ingrandimento.
Nel corso degli anni, L’Azienda ha affrontato importanti trasformazioni e oggi, è specializzata nella produzione di componentistica ottica per sistemi di acquisizione di immagini di alta precisione, come le telecamere industriali. “Questo cambiamento è stato reso possibile grazie alla nostra capacità di adattamento. Il mercato e volve e noi con lui”. Ha detto Angelo.
Per rimanere al passo in questo settore in rapida evoluzione, l’Azienda ha compiuto significativi investimenti in macchinari di precisione e attrezzature all’avanguardia. Questi investimenti hanno permesso a Tecnottica di migliorare ulteriormente la qualità e l’efficienza dei processi di produzione, garantendo che i prodotti soddisfino le aspettative dei clienti.
Inoltre, “abbiamo riconosciuto l’importanza della formazione continua e dello sviluppo del nostro team. Abbiamo investito nella formazione del personale, consentendo loro di acquisire competenze specializzate nel campo dell’Ottica, della Fotonica e del Coating. Questo ci ha permesso di mantenere uno staff altamente qualificato e di affrontare sfide sempre nuove con competenza e creatività”.
Ma l’impegno per stare al passo coi tempi e puntare all’eccellenza non si ferma qui. “Continuiamo, infatti, a esplorare opportunità di collaborazioni con istituti di ricerca e università per rimanere aggiornati sulle ultime innovazioni e tendenze del settore”.
L’internazionalizzazione
Un altro importante passo nella nostra evoluzione è stata l’internazionalizzazione.
“Sin dall’inizio, mio nonno aveva una visione ampia per il futuro dell’azienda, e questo ci ha spinti a cercare opportunità oltre i confini nazionali. Oggi, possiamo vantare una solida presenza in progetti internazionali di grande rilevanza”.
Nell’intervista Angelo ha dichiarato che per lui l’obiettivo è stato da subito quello di esportare, “Una volta che sono stato consapevole della qualità dei nostri prodotti ho iniziato a frequentare le fiere in Europa e negli Stati Uniti. Mia madre ci diceva di stare con i piedi per terra, di fare una cosa alla volta: ma io ho sempre osato perché in realtà mi sentivo le spalle coperte da un’azienda che era già solida quando io ero entrato. Invece mia mamma e mia zia avevano dovuto affrontare incertezze e liquidità che mancava”.
Oggi l’azienda esporta in Francia, Germania, Stati Uniti e quest’anno per la prima volta supererà il 50% di export, nel 2011 era al 3%.
E gestisce in casa l’intero ciclo produttivo dalla materia prima al trattamento finale.
L’Azienda continua a lavorare su questo fronte, aprendosi a collaborazioni e partnership con aziende e istituti in tutto il mondo. La partecipazione in progetti finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) è stato un traguardo straordinario. Questi progetti hanno permesso a Tecnottica di contribuire alle missioni spaziali della NASA, un’impresa che era inimmaginabile quando il fondatore (il nonno di Angelo) ha avviato l’azienda.
“Ritengo che mio nonno sia stato incredibilmente lungimirante nel creare un prodotto che è stato in grado di adattarsi con successo ai cambiamenti nel corso degli anni, abbracciando l’opportunità di operare su scala internazionale. La sua visione ha gettato le basi per il nostro impegno costante nell’esplorare nuove sfide e opportunità oltre i confini nazionali. Siamo orgogliosi di continuare a portare avanti questa eredità, guardando al futuro con determinazione e apertura mentale”.
Sostenibilità e Certificazioni
Nella propria scelta sugli investimenti, Tecnottica sta andando nella direzione della salvaguardia ambientale, con investimenti in alta tecnologia che si incrociano anche con gli obiettivi green, visto che i nuovi macchinari hanno un consumo energetico ottimizzato rispetto a quelli precedenti. In ottica ambientale, Tecnottica ha dato il via a una sperimentazione attraverso l’utilizzo di tablet in azienda per ridurre l’utilizzo di carta nelle proprie attività quotidiane, ancora gestite in alcune fasi con un sistema tradizionale.
“Un altro passo che ha contribuito alla nostra evoluzione riguarda la sostenibilità e le relative certificazioni, che hanno plasmato il nostro percorso imprenditoriale, nel corso del tempo, ho sperimentato in prima persona come le certificazioni abbiano aperto a Tecnottica nuove porte in settori e contesti specifici”.
“La mia carriera nell’Azienda di Famiglia è iniziata nel 2011, e chi mi ha preceduto è stato lungimirante, poiché già nel 2000 l’azienda aveva ottenuto la certificazione ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità. Le certificazioni si sono rivelate essenziali per il mio percorso imprenditoriale.
Nel 2021, abbiamo ampliato il nostro impegno con la certificazione ISO 14001, focalizzata sulla gestione ambientale. Questa mossa si è rivelata un vero e proprio volano, soprattutto quando si tratta di sviluppare progetti all’estero”.
Le certificazioni hanno trasformato il modo di operare e interagire con i clienti dell’Azienda, in particolare con i grandi attori internazionali.
Grazie alle certificazioni, i clienti esteri hanno una comprensione chiara di come Tecnottica lavora, di come può fornire i prodotti e degli impegni in materia di sostenibilità. Questo ha notevolmente semplificato le prime fasi di incontro e negoziazione, permettendo di passare direttamente alla fase di realizzazione dei progetti e di una collaborazione fruttuosa.
“Ritengo che le certificazioni siano state fondamentali per la crescita e il successo dell’azienda. Non solo hanno aperto nuove opportunità di mercato, ma hanno anche consolidato la nostra reputazione come azienda impegnata nella sostenibilità e nella qualità”.
“L’eredità di mio nonno vive attraverso di noi, e siamo entusiasti di continuare a evolverci, crescere e affrontare nuove sfide.
Siamo consapevoli che il futuro richiederà ulteriori adattamenti e investimenti. Tuttavia, siamo pronti a sfidare costantemente i limiti e a superare ogni ostacolo che si presenterà.
Guardando al futuro, sono ansioso di esplorare ulteriori opportunità e di continuare a far evolvere il nostro percorso. La nostra storia di adattabilità e progresso continua, e siamo entusiasti di condividere il nostro viaggio con voi”.
Conclude Angelo Fasoli, Chief Sales Officer, Tecnottica