TRATTAMENTI SUPERFICIALI PER COMPONENTI OTTICI
Abbiamo recentemente inaugurato il nostro nuovo stabilimento per il Coating altamente specializzato e in grado di offrire ai nostri clienti un servizio completo e finiture di qualità ancora superiori.
Portare la produzione del Coating al nostro interno ci consentirà di tracciare ogni lotto di produzione, fornire la documentazione completa di tutte le specifiche tecniche e ci permetterà di soddisfare tempestivamente le richieste dei nostri clienti, grazie anche alla particolare attenzione alle norme e al controllo qualità che da sempre ci contraddistingue.
METODI DI PRODUZIONE
Elevati livelli di uniformità e purezza, efficienza e un'ampia gamma di applicazioni
Il coating è realizzabile tramite varie tecnologie di deposizione, in Tecnottica adottiamo l'Evaporazione a Fascio di Elettroni - Electron Beam Evaporation (EBE) e la Ion Assisted Deposition (IAD), due dei metodi più efficaci per la deposizione di materiali dielettrici e antiriflesso, in grado di garantire elevata direzionalità e migliore stratificazione.
L’Electron-beam evaporation (EBE) genera una nuvola di vapore nella camera di deposizione che precipita sul componente ottico formando un film sottile, sovrapponendo più strati di rivestimento è possibile ottenere proprietà riflettenti e trasmissive specifiche e uniche.
L’Ion Assisted Deposition (IAD) si basa sul sistema EBE con in aggiunta una Sorgente al Plasma che crea una microstruttura più densa su ogni strato per evitare increspature per effetto del calore.
Il nostro dipartimento del Coating department é equipaggiato con:
METROLOGIA E CONTROLLO QUALITÀ
Ambiente controllato, ispezione precisa e test specifici per ogni applicazione
Il nostro Reparto Controllo Qualità ispeziona ciascun componente ottico per garantirne la completa certificazione secondo le norme vigenti: ISO 9211, che ne definisce le caratteristiche generali, i metodi di misurazione e i test di controllo; la norma ISO 9022, che definisce i termini relativi ai test ambientali e la norma MIL-F-48616, che definisce il metodo di ispezione per la Qualità della Superficie.
Per le applicazioni spaziali facciamo riferimento anche alla norma ECSS-Q-ST-70-17C, che verifica la durabilità del rivestimento in condizioni ostili.
Il nostro reparto di metrologia del coating è dotato di:
QUALSIASI TIPO DI RIVESTIMENTO, SUPPORTO E APPLICAZIONE
Ogni rivestimento ha caratteristiche specificamente studiate per garantire che il substrato sia idoneo allo scopo per il quale è destinato, in Tecnottica siamo in grado di produrre tutti i tipi di rivestimenti per qualsiasi supporto e applicazione e di realizza personalizzare l'ottica per le singole esigenze.
- Rivestimento Antiriflesso (AR) per ridurre al minimo il riflesso sulla superficie del substrato - Rivestimento Singolo (VAR) o Doppio (DAR);
- Banda Larga (BBAR), Multipla (MAR), Grandangolare (WAR);
- Ad Alta Riflessione (HR) per massimizzare la riflessione della superficie del substrato - Rivestimento Singolo (HR), Doppio (DHR), Broadband (BBHR), Multiplo (MHR), Grandangolare (WHR), Metallico (METAL);
- A Riflessione Parziale (PR) per dividere o ridurre la luce in entrata – Rivestimento Singolo (PR), Doppio (DPR), Banda Larga (BBPR);
- Filtri Dicroici per separare o combinare le lunghezze d'onda: Long Wave Pass (LP), Short Wave Pass (SP), Notch Filter (NF), Multi Pass (MP), Band Pass (BP), Reflection Filter (REF);
- Polarizzatori per separare o combinare le polarizzazioni: Thin Film (TFP), Cube (CP), Broadband (BBPOL).