Consulenza di Prototipazione per i Clienti
Tecnottica offre un servizio di Consulenza alla Prototipazione a supporto dei Clienti che non hanno progettisti interni, conoscenze di ottica, che devono realizzare sistemi od ottiche da zero per svolgere una funzione senza conoscere le specifiche del sistema, o che devono adattare componenti commerciali a funzioni particolari.
Tecnottica mette a disposizione dei Clienti un Tecnico Specializzato con Phd di Fisica che si occupa della progettazione dell’intero sistema ottico, seguendoli in tutte le fasi, dal Sopralluogo, allo Studio di Fattibilità, alla Progettazione, Produzione, Approvazione del progetto, Reperibilità dei Vetri fino alla Validazione e Produzione di massa.
Le fasi della Consulenza
Sopralluogo
Il Progettista Ottico fa un sopralluogo dal cliente per conoscere l’obiettivo finale del progetto e del sistema ottico, valutare la situazione attuale, i dispositivi su cui verrà montata l’ottica o coi quali dovrà interagire, il range di lavoro, capire la funzione che dovrà svolgere e raccogliere tutte le informazioni necessarie alla Prototipazione.
Studio di Fattibilità
Individuato un possibile progetto, prima di procedere alla fase successiva, è necessario fare uno Studio di Fattibilità per definirne le probabilità di successo e la realizzabilità.
A causa della complessità dei sistemi ottici, dell’incertezza sui requisiti e la presenza di possibili alternative, è indispensabile fare un approfondimento prima che possa essere avviata la progettazione.
Sulla base di un’idea di massima il Progettista Ottico fa un’analisi e valutazione delle caratteristiche funzionali e tecniche del progetto, dei costi e dei possibili risultati.
Progettazione
Approvata l’idea progettuale, coerente con gli obiettivi del progetto e che presenta un profilo di rischio inferiore e una maggiore facilità di realizzazione, il Progettista Ottico fornisce tutti gli elementi per l’avvio della fase progettuale.
Inizia la fase di simulazione delle ottiche e degli assiemi e identificata la soluzione migliore, con il Software di progettazione e l’aiuto del Progettista Ottico, la documentazione è inviata al Reparto Produzione, dove il Production Manager valuta la concreta realizzabilità del progetto.
Spesso in questa fase la teoria si scontra con la realtà ed è necessario ripetere il processo dalla fase di simulazione, dove il Progettista Ottico dovrà trovare un design più fattibile e con tolleranze meno sfidanti. Se anche una sola lente necessita d’essere ridisegnata, l’intero sistema deve essere rivisto per trovare la soluzione ottimale.
Per approfondire leggi anche l’articolo “Prototipazione e Design Optomeccanico”
Reperibilità Vetri
Una volta approvato il progetto è necessario verificare la disponibilità e la reperibilità dei vetri necessari alla realizzazione delle ottiche e dei materiali per produrre le meccaniche.
Qualora ci fossero problemi di stock (come da due anni a questa parte per problemi politici e sanitari) il progetto va rivisto dall’inizio, utilizzando nelle simulazioni un vetro disponibile il più simile possibile a quello del progetto originale.
Produzione
Al termine di tutte le verifiche e approvazioni inizia la fase di Produzione di tutti i componenti ottici e delle parti meccaniche.
Validazione
Quando il prototipo è pronto, inizia la fase di test interno e sul campo, se il prototipo passa tutti i test inizia la produzione di massa.
“Siamo ancora una volta orgogliosi di dire che, in Tecnottica, abbiamo un team di esperti molto qualificati e che non si abbattono davanti alle sfide. – Ha dichiarato Alberto Fasoli, Product Manager di Tecnottica – Negli ultimi due anni abbiamo fatto più di 50 consulenze e realizzato prototipi che altri Studi di Fattibilità avevano dichiarato irrealizzabili”.
Ogni Consulenza di Prototipazione è un progetto unico e non sempre realizzabile.
L’importanza di avere Esperti in Fisica Ottica, nel Design ottico e nei materiali ottici è fondamentale per la buona riuscita di un progetto e per garantire che lo Studio di Fattibilità non abbia esito negativo.
Contattaci se hai bisogno di aiuto per dare vita al tuo sistema ottico, per sviluppare sistemi ottici da zero o per adattare componenti commerciali a specifiche funzioni ottiche.